LeMastro, due giovani donne in un antico mestiere tutto al maschile.
LeMastro siamo noi, Francesca Latini e Giovanna D’Ulisse, due artiste trentenni che vivono e lavorano a Roma, laureata in Scienze della Moda e del Costume e con Diploma da modellista l’una e in Storia dell’Arte Contemporanea l’altra. La nostra avventura inizia 3 anni fa quando, mosse da curiosità e voglia di fare, ci “ritroviamo” in una bottega, una di quelle che a partire dagli anni della Dolce Vita hanno fatto del Made in Italy un marchio di qualità, bellezza e garanzia riconosciuto in tutto il mondo. Ed è proprio in bottega che abbiamo studiato ed ereditato il mestiere di due maestri delle calzature: Mario Vitalucci e Orazio Giustiniani. È qui che abbiamo trascorso i nostri pomeriggi dopo le lezioni all’Università, è qui che abbiamo appreso l’arte di realizzare le scarpe a mano e su misura.
Ciò che rende unica l’artigianalità è la possibilità che un’idea prenda forma attraverso un’attenta elaborazione. Si impara ad apprezzare la bellezza del tempo speso nei dettagli ed è proprio questo che differenzia il nostro lavoro, rendendo ogni scarpa un oggetto unico, per noi e per chi lo indossa.
Così, nel 2015 nasce LeMastro, il nostro progetto tutto al femminile. Da qui la scelta del nome del nostro Marchio. In gergo, il “mastro”, sostantivo maschile, è il maestro, colui che trasmette, attraverso un quotidiano insegnamento, le tecniche e i segreti dell’arte calzaturiera. Oggi, noi, LeMastro, sostantivo femminile, vogliamo sdoganare questa “normalità” reinterpretando le nostre scarpe in chiave moderna. Creatività, arte e tecnica.

L’ha ribloggato su Il Blog Z N° 2 di Stefano Donno .
"Mi piace""Mi piace"