Nasce “Ricomincio da me!”

“Ricomincio da Me” è un’associazione Non profit, che ha lo scopo di offrire alle sue associate tutti gli strumenti per auto-realizzarsi nella vita. L’auto-realizzazione è definita come la capacità di esprimere al meglio le proprie potenzialità, mediante un allenamento costante,  e trasformare in agito tutto il meglio di se stesse, in completa e totale armonia con il contesto che ci accoglie.

CHI E’ RICOMINCIO DA ME?

E’ un’associazione femminile, che si rivolge al mondo femminile. Fondatori di “Ricomincio da Me”, sono Elena Elia, Presidente, ingegnere (nella sua prima vita) e life coach (nella seconda). Vice-Presidente è Luca Stanchieri, fondatore e direttore della Scuola italiana di Life and Corporate coaching, psicologo ed economista, scrittore di numerosi saggi sull’autorealizzazione ed il coaching. Ventuno professioniste (che diventeranno entro la fine di luglio ben ventotto), sono state nel corso di questi mesi scrupolosamente selezionate sulla base delle loro personali competenze e sui valori che le animano.

QUALI VALORI?

I valori sono alla base dell’associazione culturale “Ricomincio da Me”. Da parte delle professioniste, essi sono:

  • l’etica, sia nei confronti delle associate, sia tra le professioniste stesse
  • l’approccio professionale, teso a valorizzare le potenzialità delle associate, più che a correggere e/o lavorare sui difetti e le mancanze
  • Il valore e la valorizzazione dell’unicità delle singole associate
  • L’eccellenza del servizio – superare le aspettative delle associate, sempre.

Le Donne che richiedono di associarsi, d’altra parte, vengono ammesse in associazione dopo aver letto ed accettato un regolamento che ne richiede i seguenti valori:

  • La comunanza e la sorellanza, intesa come volontà di condividere e non competere tra associate
  • Il rispetto delle regole associative, per il benessere di tutte le associate e dell’associazione stessa 

QUALI COMPETENZE?

Le competenze attualmente disponibili in associazione sono moltissime:

  • Coaching umanistico, Counseling del sentimenti, Empowerment professionale: la base del percorso per ricominciare da se stesse – per conoscersi, per acquisire consapevolezza, per mettere realmente e fattivamente in moto il cambiamento
  • Consulenza immagine, make up, counseling psicosomatico dell’alimentazione, ginnastica posturale/estetica, riflessologia facciale, manipolazione ayurvedica, analisi del DNA per intolleranze alimentari (in collaborazione con studio di analisi in convenzione)
  • Teatro esperienziale, MY no stress (corso combinato di meditazione e yoga), ritrattistica professionale, consulenza fiscale (sia da parte di un avvocato che di un commercialista), Interior design, Floriterapia con fiori di bach.

Tre i moduli possibili con cui sperimentarsi in queste discipline: corsi di formazione, sessioni di gruppo e sessioni individuali.

CONVENZIONI:

Interessanti convenzioni per le associate di Ricomincio da Me si stanno sviluppando con professioniste, strutture ed esercizi commerciali, scelti per particolare livello qualitativo offerto, e per valori etici vicini a quelli dell’associazione.

Tra queste convenzioni:

QC Terme, alcuni bed and breakfast e hotel boutique, avvocati, Consulenza del lavoro, medici

VITA ASSOCIATIVA:

La vita associativa trova sua completa realizzazione in una serie di eventi, feste, conferenze a tema, salotti di discussione, presentazioni artistiche e letterarie, organizzati via via nel corso dell’anno, sia presso la sede dell’associazione che in altre location. A curare in ogni minimo dettaglio questi eventi, un’esperta in organizzazione eventi, marketing e comunicazione.

VALORE AGGIUNTO DI “RICOMINCIO DA ME”:

Per quanto ampia e variegata l’offerta delle professionalità e competenze offerte in Ricomincio da Me, riteniamo, tuttavia, che il vero valore aggiunto dell’associazione sia nell’affidamento di ciascuna associata ad una coach-tutor che seguirà, con l’associata, il suo personale percorso di rinascita, finchè l’associata lo vorrà. La professionista condividerà il percorso, sulla base delle disponibilità dell’associata, delle sue curiosità, del suo tempo e dei suoi personali obiettivi di realizzazione. Il servizio del coach – tutor è incluso nella quota della tessera associativa.

DOV’E’ L’ASSOCIAZIONE?

L’associazione ha sede operativa a Milano, in via Giacomo Venezian 18, zona Città Studi. Il 18 giugno, oltre alla sede fisica, ha inaugurato anche un portale sul suo sito www.ricominciodame.org in cui è possibile associarsi da tutta Italia e vivere alcune delle sue più importanti esperienze consulenziali (coaching, consulenza di immagine, nutrizione, floriterapia, interior design, consulenza fiscale), in webinair, pagando il dovuto tramite paypal. In valutazione l’apertura di prossime sedi dell’associazione a Roma, Torino e poi laddove ci saranno richieste.

QUANTO COSTA?

Associarsi costa 120 euro per l’anno solare, con scadenza sempre 31 dicembre. Sono previsti sconti via via che i trimestri scadono (90 euro da aprile, 60 euro da luglio, 40 euro da ottobre). Nella tessera associativa, è inclusa l’associazione, l’assicurazione, l’assegnazione del coach tutor, con primo colloquio di 75 min e profilazione sul portale di Ricomincio da Me. Sono previsti eventi gratuiti nel corso dell’anno, rivolti alle sole associate. Le consulenze sono a pagamento, sia in modulo individuale che di gruppo, che nella formula di corsi. Pacchetti di prova particolarmente interessanti ed economicamente vantaggiosi, sono stati pensati per permettere alle associate di provare le varie discipline (vedi sito). Ricomincio da Me, infatti, non ha usufruito di alcun finanziamento pubblico o privato e pertanto si sostiene con le quote di partecipazione delle sue associate.

DONNE X MILANO, MILANO X LE DONNE

Ricomincio da Me, infine ha offerto un progetto in occasione della call di Donne x Milano, Milano x le Donne, promossa dalla delegata alle pari opportunità del comune di Milano, Professoressa Francesca Zajczyk.  L’evento si è svolto in giugno, il 13 e 14. Dato il successo dell’evento, nuove iniziative sono in programma, sempre in occasione della Call della Professoressa Zajczyk , per i prossimi mesi di settembre ed ottobre.

 

ElenaElena Elia nata a Napoli, 43 anni fa, ha studiato ingegneria chimica al Università Federico II laureandosi nel 2000 dopo percorso quinquennale. E’ seguito un master di un anno in Qualità Totale e Processi gestionali e, quindi, 12 anni di carriera, in grandi e medie aziende del settore metalmeccanico, in particolare automotive ed elettrodomestico. Una carriera vissuta e conquistata, essenzialmente in ambito gestione della Qualità. Nel frattempo ha curato la sua grande passione per le lingue straniere, in particolare inglese e spagnolo e successivamente tedesco e francese. Nel 2012 si è diplomata coach alla scuola di life and corporate coaching di Luca Stanchieri. Nel 2013, dopo un lungo e sofferto percorso di coaching, ha deciso che era giunto il momento di vivere la sua seconda vita. Lascia l’incarico da dirigente aziendale. Si prende un anno sabbatico, in cui gira il mondo e riscopre se stessa e le sue vere potenzialità. Al ritorno, a partire da settembre 2014, lavora alla fondazione dell’associazione Ricomincio da Me. A febbraio 2015 nasce l’associazione, fondata insieme al suo mentore, il Dott. Luca Stanchieri.

 

Sito internet www.ricominciodame.org

Pagina FB Ricominciodame – https://www.facebook.com/ricominciodameclub

Pagina facebook Elena Elia www.facebook.com/elena.elia

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...