Silvia Candiani, oggi General Manager Consumer Channel Group per l’area dell’Europa centrale e dell’Est di Microsoft, citata tra le 10 donne manager più innovative al mondo secondo la rivista Wired; cosa rappresenta per lei tutto questo?
Una grande soddisfazione, anche un pò inaspettata. Ho avuto l’opportunità di lavorare a progetti innovativi anche grazie al settore di frontiera in cui opero- hi tech- e all’azienda Microsoft che mi ha dato spazio per sperimentare ed osare.
Ci piace sempre sottolineare che prima di tutto è anche madre di due figli: volere è potere? Si può, volendo, conciliare carriera e famiglia?
Volere è potere sempre. Non è facile, ma tutte le cose belle costano fatica. La chiave di successo è la flessibilità, il senso dell’umorismo e l’ottimismo per non lasciarsi sopraffarre quando sembra di non potercela fare. Avere un compagno ed una famiglia alle spalle che ti sostengono è poi assolutamente determinante.
Lei ha una formazione bocconiana, per affermarsi conta solo il nome di una grande università o ne sfatiamo il mito?
L’importante è fare tante esperienze diverse ed avere un metodo di studio e di lavoro strutturato per affrontare nuove sfide senza perdersi d’animo. La Bocconi è un’eccellente università di cui ho apprezzato respiro internazionale, approccio rigoroso, ma anche ricco di esperienze pratiche nella presentazione di casi aziendali reali. La cosa più importante alla fine è il talento individuale, la curiosità e l’approccio positivo e proattivo.
Un augurio e un consiglio a Silvia.
Contribuire a rendere il mondo un pò migliore!
Un augurio e un consiglio a LeadingMyself.
Credere sempre in se stessi e nei propri sogni
A cura di Barbara M. @paputtina
Silvia Candiani @candocandi
Married, Mom, Manager. CEE Consumer Channels lead @Microsoft. My passion is technology, digital & art. In the board of @ValoreD to promote women in business