RecountChannel.com è nato per realizzare un sogno e rappresenta una sorta di proseguimento naturale di un percorso professionale che mi vede, da sempre, “giornalista amante del bello purchè unico”.
Per spiegarvi come io e il mio socio siamo arrivati a dare vita a questo progetto devo prima chiarire i due concetti che fungono da pilastri: Made in Italy e Connettività.
Il “Fatto in Italia” non è solo un brand. Per alcuni rappresenta uno stile di vita. Per tutti una firma che garantisce qualità, capace di condensare centinaia di anni di storia in tre parole. I pezzi unici, in un mondo in cui tutto è globalizzato, fatto in serie e riproducibile, simbolizzano la vera capacità di fare e noi italiani siamo riusciti ad comunicare al Mondo intero la nostra bravura, venendo ora riconosciuti come i migliori.
La connettività. Voi, mentre mi leggete, siete l’esempio lampante che senza il “www” molte informazioni giungerebbero a destinazione lentamente, forse mai. Il luogo prediletto dai cybernauti per sfogliare questa infinita enciclopedia, secondo le statistiche, è il wc. Seguono a ruota divano, letto e tutti quei posti in cui “abbiamo tempo per noi stessi”. Internet è quindi diventata la fonte più utilizzata per reperire informazioni.
Unendo il primo ed il secondo punto le mie sinapsi hanno fatto scintille e RecountChannel.com ha iniziato a prendere forma. Era febbraio 2014.
Dopo notti insonni ho proposto l’idea a colui che oggi è il mio socio e che l’ha sposata ancor prima che finissi di esporgliela. Ogni giorno rappresenta per noi una scalata che ha come meta il continuo miglioramento.
Abbiamo lavorato con realtà imprenditoriali di spicco e scoperto nicchie di mercato nascoste che rappresentano la vera ricchezza dell’Italia. Siamo molto seguiti dall’estero e questo significa che abbiamo centrato l’obiettivo ma non raggiunto la vetta.
COME RACCONTIAMO IL LUSSO
La passione, la forza di volontà e la caparbietà sono gli aspetti fondanti del nostro lavoro. Non è facile realizzare “mini film”, tailor made, che raccontino (da qui il nome Recount) la storia di famiglie di imprenditori o di idee di successo trasmettendo il pathos che li ha animati fin dal principio e la filosofia da cui hanno preso vita.
A riuscire nell’intento ci aiuta la decennale esperienza nel mondo del giornalismo e del fashion system (da parte mia) e quella nel video making (del mio collega).
COSA FA RECOUNTCHANNEL.COM
Attraverso video reportage (corredati da interviste e sottotitolazione in inglese e cirillico) promuove tutte le realtà Italiane che producono lusso, oggetti unici, rari, inequivocabilmente esclusivi. Accedere al nostro portale è un po’ come sfogliare una sorta di “libro dei sogni” che descrive minuziosamente il panorama delle eccellenze Made in Italy e offre spunti per eventuali investimenti all’insegna del buon gusto. Non vi resta che esprimere un desiderio e cercare nel primo canale digitale in grado di realizzarlo.