“Essere il cambiamento che vogliamo”

Mi chiamo Marta Giovannini e sono un avvocato civilista. Ho iniziato ad occuparmi attivamente di politica superati ampiamente i trent’anni. Se me lo avessero pronosticato a vent’anni non ci avrei mai creduto.

L’ho fatto per una necessità morale: non ne potevo più di vedere la devastazione di un Paese da parte di mani incapaci e spesso “sporche” che distruggevano tutte le nostre speranze di studenti universitari cresciuti all’epoca di tangentopoli, convinti che sarebbe seguito un vero cambio di passo e un’Italia migliore.

Purtroppo è avvenuto il contrario.

Ho quindi maturato la convinzione che nessun cambiamento è possibile in questo Paese senza una partecipazione attiva e convinta di tutte le persone con senso civico e forza morale. In breve, non possiamo più permetterci di stare a guardare, dobbiamo farci parte attiva, essere il cambiamento che vogliamo. Non c’è settore di questa Italia che possa essere esentato da una profonda riorganizzazione. L’opera è immane e deve essere fatta celermente, ma anche con competenza. Solo attraverso un profondo rinnovamento morale e strutturale potremo riprenderci.

Per questo, abbiamo deciso insieme a diversi amici di fondare un nuovo circolo del PD per attuare quel disegno di apertura di cui si parla da anni, ma che fatica ad entrare nelle logiche di Partito, e di vicinanza alle comunità. L’abbiamo chiamato PD del Vino perché è la viticoltura la realtà economica più significativa della nostra zona e di molta parte dell’Italia, un settore che unisce e che non può non richiamare la nostra attenzione.

Abbiamo dato la parola alle persone, agli imprenditori, ai cittadini e abbiamo ascoltato e preso appunti.

E’ stato un successo.

Marta Giovannini

Sono nata il 2 ottobre 1968, ho trascorso la mia infanzia a Treiso e poi mi sono trasferita ad Alba: la mia città.
Mi sono laureata a 25 anni presso l’Università di Torino in giurisprudenza con una tesi in Storia del Diritto Italiano “Ricerche sugli usi civici: il caso di Montegrosso” con il massimo dei voti. Sono diventata avvocato nel 1997. Da allora esercito la libera professione ad Alba e mi occupo soprattutto di diritto di famiglia e di diritto bancario. Dal 2011 sono iscritta all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio avanti alla Corte Suprema di Cassazione.

 

https://martagiovannini.wordpress.com/about/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...