Il Coraggio Nelle Start-Up

L’idea di Dress-on ci è venuta qualche anno fa. Siamo due sorelle gemelle, ed era tempo che volevamo iniziare un progetto nostro unendo i nostri background nella moda e nella finanza. Fondare una start-up ha richiesto coraggio perché sapevamo che davanti a noi ci sarebbe stata una strada spesso in salita. Passione e determinazione sono stati elementi fondamentali che ci hanno poi regalato grandi soddisfazioni.

La prima fase è stata quella della “decisione”, della scelta difficile tra un lavoro fisso e delle sicurezze, e perseguire il proprio sogno. Il solo elemento di cambiamento è spesso destabilizzante. In questa fase ci siamo fatte forza a vicenda e l’idea di poterlo fare insieme è stata determinante nel darci la voglia di intraprendere questa strada.

La seconda fase è stata quella della pianificazione, abbiamo studiato i diversi modelli di e-commerce di moda esistenti ed il mercato di internet in Italia. Cosi abbiamo deciso di creare una piattaforma che potesse offrire dei servizi alle migliori boutique italiane, dando loro la possibilità di vendere online sul sito di Dress-on. Per le boutique indipendenti è importante avere un canale di vendita online, ed averle come partner è il punto di forza del progetto. E` servita tanta ambizione soprattutto all’inizio quando il sito non era ancora online e bisognava presentare solo un’idea e trovare persone che credessero in noi e nel progetto.

La terza fase è quella in cui si porta aventi il progetto. E` forse la fase più difficile, che richiede coraggio e persistenza, perché bisogna affrontare sfide e responsabilità a cui non sempre si è abituati. Di tanto in tanto abbiamo dovuto forzare la nostra personalità e scoprire lati del nostro carattere che non conoscevamo.

Abbiamo dovuto affrontare errori, e saperli accettare ed analizzare è fondamentale per renderli preziosi per il futuro. Infondo se non si commettono errori vuol dire non avere preso alcun rischio.

Portare avanti il proprio sogno quindi richiede sacrifici e forza di volontà, bisogna credere nel percorso che si sta intraprendendo spesso prima di vedere risultati che non sono sempre immediati.

Per questo avere entusiasmo per quello che si fa è fondamentale, cosi come divertirsi ed avere un team con cui collaborare che condivide la stessa passione in modo da poter affrontare insieme sia i momenti duri che le soddisfazioni.

Oggi Dress-on sta raggiungendo buoni risultati in Italia e all’estero e siamo molto felici ed entusiaste di quello che abbiamo raggiunto e di tutto quello che c’è ancora da fare per crescere.

Cecilia & Ludovica

http://www.dress-on.it

Cecilia_&_LudovicaCecilia e Ludovica Ago sono due gemelle di 28 anni nate e cresciute a Roma. Dopo aver intrapreso due strade separate negli studi, una in Economia a Londra e l’altra nella moda a Firenze, si rincontrano a Milano e nel 2012 fondano Dress-on, prima piattaforma di e-commerce Italiana dedicata alle boutique multimarca di abbigliamento e moda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...